Video: Perché devi aumentare i tuoi prezzi 2025
Ci sono molte fonti di traffico per un sito web di ecommerce. Alcuni di essi sono:
- Motori di ricerca
- Social media
- Parola di portata
- Media convenzionali
- Pay per click (PPC).
Ogni fonte di traffico ha i suoi pro ei contro. Trovo affascinante che molte aziende di e-commerce stanno mantenendo profitti sani e crescita, esclusivamente con gli annunci PPP di Ecommerce.
Il PPC Math
I clic che state pagando possono rapidamente aggiungere un numero elevato.
Di conseguenza, è importante avere una comprensione sulla matematica coinvolta nelle campagne PPC per le imprese di ecommerce. Ecco alcuni termini importanti che dovrai tenere a mente prima di capire la matematica.
costo per clic (CPC)
Il CPC è il costo che paghi la rete pubblicitaria PPC, ad esempio Google AdWords, per ottenere un clic sul tuo annuncio. Ciò si traduce in un visitatore del tuo sito web di ecommerce. Spesso il CPC non è un numero determinato in precedenza. Reti pubblicitarie come Google AdWords utilizzano un meccanismo d'asta. Di conseguenza, il CPC effettivo è di solito inferiore all'impostazione CPC massima.
Se desideri che i tuoi calcoli siano conservativi, puoi considerare il CPC come il CPC massimo consentito. Un calcolo più preciso potrebbe essere ottenuto considerando il CPC effettivo che si finisce per pagare. Il problema con l'utilizzo del CPC effettivo è che cambia di volta in volta. Un picco improvviso nel CPC potrebbe deragliare la tua strategia per pay per click.
Tasso di conversione (CR)
In base al tuo track record, dovresti conoscere la percentuale di visitatori che finiscono per fare un acquisto sul tuo sito web di ecommerce. Ad esempio, se si scopre che, in media, 3 visitatori su ogni centina compiere un acquisto, il tasso di conversione è:
(3 ÷ 100) = 0. 03
Rendimento per conversione (YPC) < Divide il profitto totale ottenuto, per il numero di visitatori che hanno fatto quegli acquisti.
Ti dà la tua resa per conversione. Nel calcolo del profitto, assicuratevi di detrarre il tuo costo di procurarsi i beni venduti. Determina anche i costi come i costi del gateway di pagamento e la spedizione. Non detrarre gli overheads fissi, che non sono direttamente correlati al costo delle merci vendute, come i costi di stabilimento. Inoltre, non detrarre le spese per la pubblicità PPC.
Rendimento per Visitatore (YPV)
Rendimento per visitatore è il prodotto di CR e YPC, i. e. ,
YPV = CR × YPC
La resa per visitatore ti dà l'importo medio di soldi che si pensa di fare per visitatore al tuo sito web.
La formula di redditività PPC per le imprese di ecommerce
Stai guadagnando soldi se:
CPC
Per dirla in altro modo, il CPC è quello che spendi per ottenere un visitatore e il YPV è quello che guadagna per visitatore. Finché l'YPV è maggiore, stai facendo soldi.
Un esempio
Supponiamo di impostare una campagna PPC su Google AdWords e il tuo CPC è di $ 0. 25. Sulla base della tua esperienza, sai che il 2% dei visitatori del tuo sito effettua un acquisto. Quindi il tuo CR è 0. 02. Ora supponiamo che il profitto medio che fai per vendita sia di $ 12. 5, i. e. , il rendimento per conversione è di $ 12. 5.
Possiamo vedere che:
CPC = $ 0. 25
CR = 0. 02
YPC = $ 12. 5
YPV = CR × YPC = 0. 02 × 12. 5 = $ 0. 25
Quindi CPC = $ 0. 25 = YPV
Questa situazione in cui CPC è uguale a YPV viene chiamata breakeven. Al punto di rottura non stai né fare né perdere denaro.
Note sul calcolo dei profitti PPC
Sebbene i calcoli indicino che farai denaro al di sopra del livello di rottura, dovresti provare a fare in modo che tu sia ben al di sopra della rottura, in modo da ottenere un buon profitto.
- Tutte le variabili nel calcolo sono nel tuo controllo; almeno in una certa misura. Cercate di aumentare il tuo CR e YPC, abbassando il CPC.
- Poiché gli overheads aziendali fissi non vengono considerati in questo calcolo, la maggior parte delle piccole imprese di ecommerce necessita che YPV sia molto più elevato del CPC, spesso da un multiplo di 5 o più.
- Pensieri finali
Le imprese di ecommerce sono spesso perdite per un periodo prolungato.
Ma dovranno fare profitto o perire. Le spese PPC, almeno nei primi giorni, sono una componente significativa delle loro spese. Una gestione efficace del PPC può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
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